“Venuto al mondo” di Giuseppe Ferraro in scena al Teatro Pompeo Centanni
Il teatro ritorna da dove era partito, nel modo migliore, attraverso le idee e l’impegno di una giovane compagnia teatrale figlia della periferia orientale napoletana.
Protagonista in scena e non solo, la compagnia teatrale “Facimmece na risata” fondata nel 2012 da Giuseppe Ferraro. L’impegno e la passione per il teatro hanno portato quest’ultimo negli anni a coltivare sempre di più un progetto all’inizio nato quasi per gioco. Un gioco che in pochi anni diventa qualcos’altro.
Il primo spettacolo poi il secondo, il terzo, con un gruppo di ragazzini che sempre di più cresceva e trasmetteva tutta la sua sicurezza il suo voler vivere quel sogno. Poi gli spettacoli inediti ed il successo in numerose rassegne di teatro della provincia napoletana. Tra qualche giorno, il debutto del nuovo testo di Giuseppe Ferraro, un ritorno cercato desiderato, dopo gli anni di forzata lontananza dal teatro.
“Venuto al mondo” in scena il 4 e 5 giugno al Teatro Pompei Centanni di Barra racconta della difficoltà quotidiana spesso vissuta da chi, donna, non riesce a diventare madre. E’ la storia di Fulvio e Clara, una giovane coppia sposata da pochi anni. Vorrebbero un figlio i due ragazzi, ma questo non arriva. Da li una serie di incontri, vicende, storie a tratti grottesche che offriranno preziosi spunti ai due ed alla fine forniranno quella maturità e quell’esperienza necessarie per vivere la meglio qualsiasi avversità.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Scritto e diretto ed interpretato da Giuseppe Ferraro, lo spettacolo vedrà in scena cosi come anticipato la compagnia teatrale “Facimmece na risata”. Protagonisti al di la del sipario saranno inoltre Mario Capaccio, Stefania Officioso, Massimo Fusco, Marco Maddaluno, Mariafrancesca Borriello, Francesca Madonna, Giuseppe Sfameli e Nicola Coppola. Lo spettacolo sarà inoltre impreziosito dalle esibizioni della scuola di ballo “Beautiful Dance”.
Una scelta di certo non casuale – racconta l’autore Giuseppe Ferraro – un testo che mi ha preso tanto e mi ha portato a perdermi in una scrittura complessa per la quale ho impiegato complessivamente un anno. Tanti i dubbi, le perplessità, per fortuna poi tutti risolti. Una storia che mi ha dato grandi soddisfazioni – continua Ferraro – perchè racchiude emozioni personali forti. Tanta vita insomma – conclude – per un testo che più che mai sento mio”. Torna il teatro insomma, dalla nascita di una esperienza teatrale che ancora oggi è più che mai viva e a due da quando tutto si pensava fosse fermatosi per sempre. Speranza, passione, vita, alla fine, tutto ritorna, sempre.
“Venuto al mondo”
Sabato 4 giugno ore 20:45
Domenica 5 giugno ore 18 e ore 20:45
Teatro Pompeo Centanni (presso Centro Ester)
Via Giambattista Vela, 91 – Napoli