Seconda edizione della rassegna teatrale: c “Teatro Deconfiscato”. Ad Afragola, tra coraggio ed impegno civile.
Al via, alla Masseria Ferraioli, ex Masseria Magliulo, dal 7 al 14 settembre, la seconda edizione di “Teatro Deconfiscato” , rassegna di teatro civile ideata e diretta dal drammaturgo e regista Giovanni Meola.
Per la prima volta il teatro entra in un bene confiscato alla camorra, succede ad Afragola, in provincia di Napoli. Fortino del clan Magliulo capeggiato da Vincenzo Magliulo, noto come “l’ingegnere della camorra”, (inoltre ex-assessore DC) arrestato nel 1989, tra i principali responsabili della sanguinosa faida con il clan rivale Moccia che tra gli anni ’60 e ’80, riempirono di sangue le strde della città. La struttura, con una superfice di 150mila metri quadrati,risulta essere il più grande dell’intera area della Città Metropolitana di Napoli. Masseria Ferraioli, è da quest’anno assegnata al “Consorzio Terzo Settore”, costituito da un grupp di associazioni attive nel sociale e nell’impegno civile, e deve il suo nuovo nome, ad Antonio Esposito Ferraioli, giovane sindacalista, di Pagani, vittima innocente della camorra.
Il programma della rassegna, prevede tre spettacoli, in scena il 7, l’11 ed il 14 settembre, alle ore 20:30. L’ingresso sarà gratuito, nell’intento di restituire,attraverso il lavoro del consorzio che ospita la manifestazione quel bene confiscato, alla comunità.
Si parte con “Il Sulfamidico”, il prossimo 7 Settembre, scritto e diretto da Giovanni Meola e Enrico Ottaiano, sul tema dei diritti umani, patrocinato da Amnesty International e dall’ambasciata argentina in Italia.
L’11, sarà la volta di “Albania casa mia”, storia d’immigrazione di e con Alexandros Memetaj, diretto da Giampiero Reppa, già vincitore lo scorso anno del Premio Cervi al Festival Avanguardie.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Il 14 settembre infine, andrà in scena “Dita di dama”, spettacolo sull’emancipazione femminile, adattato e diretto e recitato da Luca Pozone, con Massimiliano Loizi, tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao.
Novità di quest’edizione inoltre, sarà la presenza di un testimonial, di un volto noto, che inaugurerà volta per volte le varie serate, che in ordine saranno, Catello Maresca, pm antimafia, intervistato da Giuseppe Crimaldi, giornalista del Mattino. Claudio Fava, vicepresidente della Commissione Antimafia, giornalista, politico, deputato , scrittore e sceneggiatore, con lui Ottavio Lucarelli, giornalista di Repubblica e presidente dell’ODG della Campania. Infine, Luisella Costamagna, giornalista, intervistata da Mirella Armiero, responsabile cultura del Corriere del Mezzogiorno e collaboratrice del Corriere della Sera.
Teatro,cultura, impegno civile, recupero di aree, templi del malaffare. “Teatro Deconfiscato”, è tutto questo, e molto altro ancora.
Masseria FERRAIOLI (via Lampedusa | Afragola – NA)
Posizione Masseria 40.906499, 14.322973
https://goo.gl/maps/LJf6oKjtSWJ2
Giorni e orari: 7 Settembre | 11 Settembre | 14 Settembre – ore 20:30
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail: teatrodeconfiscato@gmail.com