Progetto Calderon, del Collettivo GAG, in scena presso lo spazio ZTN di Napoli.
In scena presso lo spazio ZTN di Napoli, dal 6 al 9 Aprile, “Calderon” di Pier Paolo Pasolini.
Il “progetto Calderón” nasce nell’estate del 2016 come iniziativa del “Collettivo GAG”.
Un laboratorio, completamente gratuito, finalizzato alla rappresentazione di uno spettacolo inedito in cartellone presso lo spazio ZTN.
“Da una parte volevamo aprirci a nuove conoscenze – si legge in una nota del collettivo – e a nuove esperienze che sarebbero arrivate da coloro che, insieme a noi, avrebbero deciso di affrontare questo percorso, dall’altra eravamo stimolati a verificare sul campo se il nostro metodo di lavoro fosse applicabile e condivisibile anche con un gruppo di “estranei” alle nostre precedenti rappresentazioni. Testo da rappresentare – continua – “ Calderón “di Pier Paolo Pasolini, piece, dall’ estrema complessità, ricca di situazioni e personaggi, un’imperdibile occasione di studio e di confronto per i partecipanti coinvolti. Successivamente alla scelta del testo – spiega la nota – abbiamo pubblicizzato un bando dalla pagina ufficiale del Collettivo GAG per la selezione dei partecipanti. Tra i quasi 50 curriculum arrivati, testimonianza di una curiosità viva per il nostro metodo di lavoro abbiamo poi selezionato in parte persone che avevano avuto esperienze affini alle nostre, in parte persone senza alcun tipo di esperienza o quasi.
Quello che portiamo in scena dal 6 al 9 aprile allo Spazio ZTN – conclude la nota- è il frutto del nostro percorso, al meglio delle nostre possibilità”. Domenico Carbone, Adriana D’Agostino, Michela Di Costanzo, Salvio Di Massa, Valerio Lombardi, Emanuele Pianese, Giada Pignata, Maria Lucia Pollio e Deialnira Russo. Regia di Giuseppe Fiscariello, aiuto regia Valerio Lombardi, assistente alla regia Marco Ghezzi. Adattamento a cura del GAGLab.