“Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini”, in scena al Teatro Elicantropo di Napoli

 

Scritto e diretto da Giuseppe ed Aldo Repè, “Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini”, sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli da Giovedi 22 a Domenica 25 Febbraio. Da sempre impegnata in spettacoli di forte impegno civile, la compagnia sicula “Prima Quinta”,

La compagnia sicula, da sempre impegnata in spettacoli d’impegno civile e sociale, omaggia l’ex Presidente della Repubblica, con un monologo che racconta la sua esperienza da partigiano e l’impegno politico contro la dittatura fascista.

Il valore della libertà, l’impegno politico come bussola dell’intera esistenza, la coerenza e la fedeltà alle proprie idee come disciplina di vita, l’ascolto obbediente alle voci profonde della coscienza, il sacrificio della propria sfera personale a favore dell’impegno per il bene comune. “È uno spettacolo – spiega Aldo Rapè – che, oltre a raccontare la straordinaria vita del partigiano Sandro Pertini, ci parla di esempio, libertà, resistenza. Pone l’attenzione sull’importanza della coscienza personale – continua l’autore e protagonista in scena del monologo – in un mondo dove ci siamo dimenticati che è la coscienza a indicarci la strada e le scelte”.

Il partigiano Sandro Pertini, la sua immagine, si propone come figura universale di ogni combattente che in ogni tempo e a ogni latitudine ha avversato la tirannide, l’ingiustizia sociale e l’oppressione. Una cronologia dell’anima narrata attraverso i fatti nodali della vita di Pertini, quelli che hanno determinato i passaggi fondanti di un’intera esistenza, per trarre una lezione per l’oggi.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

L’allestimento si avvale dei costumi a cura di Annalisa Ciaramella, il disegno luci di Marco Ghidelli, gli elementi scenici di Cartura, la consulenza alla regia Lauro Versari.

Pert di Giuseppe e Aldo Rapè

Napoli, Teatro Elicantropo – dal 22 al 25 febbraio 2018

Inizio spettacoli ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)

Info al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio)