Musichos, rassegna musicale per gruppi emergenti, fa il suo esordio alla Sala Ichos di Napoli
Finale di stagione in musica per lo spazio teatrale “Sala Ichos”, di San Giovanni a Teduccio, che dal prossimo 23 aprile ospiterà la 1° edizione di MusIchòs – “dove finiscono le parole inizia la musica”, rassegna dedicata ai gruppi emergenti napoletani e non solo. “Il progetto – come spiega l’ideatrice Elvira Mattiello – nasce dalla passione mia e della compagnia Ichòs per la musica. Abbiamo pertanto coinvolto musicisti del panorama partenopeo, ad eccezione di un gruppo proveniente da Campobasso, a cui vogliamo dare la possibilità di esibirsi”.
Ad aprire il cartellone domenica 23 aprile gli Hyes Attis, gruppo di tradizione popolare campana composto da Marta Peperna – voce e ballo; Marcello Gelone – chitarra classica e chitarra battente, cori; Ottavio Gelone – tamburi a cornice, mandolino, cori/voce; Fernando Marozzi – violino, cori; Enrico Veneruso – flauto traverso; Loris Cozzolino – voce, la cui intenzione è diffondere il significato vero e reale di ciò che si nasconde dietro ai brani della tradizione, testimonianza storica di chi siamo e chi eravamo, nonché delle origini delle nostre più profonde radici.
Giovedì 27 aprile sarà la volta di Sally Cangiano e il suo progetto Solo Project, che sarà protagonista insieme alla sua chitarra in grado di riprodurre anche le sonorità di un vero e proprio basso mentre in tempo reale registra sulla loop machine suoni particolari utilizzando oggetti come spazzole, forchette e molto altro ancora.
Sabato 6 maggio in scena lo spettacolo di parole e musica Don’t Panic di e con Alessia D’Alessandro e Alessia Pallotta, accompagnate dal violino di Matteo Iannaccio e dalla chitarra di Enrico Varriano, racconto di cose semplici e reali, emozioni vissute e non vissute, dell’agonia dell’amore attraverso un sorriso.
Sabato 13 maggio, Igor Di Martino Quartet – composto dal chitarrista Igor Di Martino, il pianista Ergio Valente, il contrabbassista Aldo Capasso e il batterista Marco Fazzari – darà vita a composizioni musicali inedite di matrice jazz/improvvisativa con forti influenze mediterranee e contemporanee.
Sabato 20 maggio sarà la volta dei Roris (Marialberta Lamberti alla voce; Silvio Tattoli alla chitarra solista; Giuseppe Tattoli Giustat alla chitarra ritmica; Vincenzo Padovani al basso; Chiara Cotugno alla batteria) che con il loro soft rock in napoletano suoneranno brani in cui traspaiono messaggi di speranza e spensieratezza.
Concludono la rassegna sabato 27 maggio gli areacustica, il duo nato dal sodalizio musicale tra Rossella Carrieri e Igor Di Martino, che grazie alla impronta jazzistica di entrambi i musicisti, propone arrangiamenti acustici di brani famosi ed evergreen della tradizione italiana, americana e napoletana. Il concerto sarà l’occasione per presentare anche il loro primo lavoro discografico Tower of Joy; ad accompagnarli il talentuoso giovane contrabbassista Aldo Capasso.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
I
Per il pubblico di Musichòs, sarà attivo (tranne che per giovedì 27 aprile) il servizio gratuito “Vai a teato in navetta!” L’autobus preleverà gli spettatori in Piazza Borsa alle ore 20 (adiacenze fermata della metropolitana) e li accompagnerà nello spazio di San Giovanni a Teduccio. Garantito inoltre il ritorno, con destinazione finale sempre piazza Borsa.
È possibile effettuare la prenotazione durante la settimana e la domenica entro e non oltre le ore 12, tramite whatsapp o sms ai numeri 335 7652524 – 335 7675152, indicando il cognome e il numero di passeggeri.
Il servizio navetta è disposto dal Comune di Napoli per i Teatri della Periferia Est della città.
Sala Ichòs
Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)
Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra
Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio
Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)
Orari concerti: 21