“Merisi – La verità al buio” di Febo Quercia, itinerante, intenso racconto al “Pio Monte della Misericordia” di Napoli
Dopo lo straordinario successo del debutto, ritorna lo spettacolo storico itinerante “Merisi – Le verità dal buio” in scena sabato 5 marzo 2016, con due repliche (ore 18:30 e 20:00), presso il Pio Monte della Misericordia, (Via dei Tribunali, 256) dell’Associazione Culturale NarteA, con testi e regia di Febo Quercia, con la collaborazione della dott.ssa Loredana Gazzara.
“Merisi – Le verità dal buio” è uno spettacolo itinerante che accompagnerà il pubblico tra le vicende che hanno caratterizzato la vita del più grande pittore del Seicento, Michelangelo Merisi detto il “Caravaggio”: un secolo cupo di violenze e lotte politiche, in cui l’arte si intreccia alla religione e al pensiero, senza disdegnare la cruda verità della vita reale. Attraverso questa rievocazione storica, ambientata nel periodo napoletano dell’artista, al Pio Monte della Misericordia prende vita un’esibizione teatrale che non vuole essere un elogio del “genio”, ma una rappresentazione dell’uomo de “Le Sette Opere di Misericordia” e del suo tormento, che ne ha rivelato sui dipinti la grandezza artistica. Il lavoro teatrale sviscera non solo l’ingegnosità del pittore rivoluzionario, ma indaga la natura psicologica dell’uomo scomparso a Porto Ercole il 18 luglio del 1610. Protagonisti “in scena”, Raffaele Ausiello, Sergio Del Prete, Annarita Ferraro, Andrea Fiorillo, e Antonio Perna.
“Non esiste nulla senza il suo opposto, non si nota nulla senza conoscere il suo contrario! Ma voi tutti volete vedere solo il nero, e tutte le sue gradazioni, cercando di vedere in esso qualcosa che io stesso non ho mai concepito…il nero, il nero, il nero… È facile vedere il nero quando rappresenta la maggioranza della tela… il difficile è leggere cosa la variazione di luce vuole dire… com’è facile dire che una prostituta non può essere il volto della Madonna o un popolano il volto di un angelo… il difficile è guardare aldilà del segno!” (Febo Quercia, “Merisi – Le verità dal buio”)
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785.
L’appuntamento è fissato presso la biglietteria del Pio Monte della Misericordia
Prezzi: Intero €15,00, ridotto €10,00 dagli 11 ai 15 anni, omaggio per i bambini fino ai 10 anni.
CALENDARIO “MERISI – LE VERITÀ DAL BUIO
·Sabato 9 aprile 2016 (ore 18:30eore 20:00);
·Sabato 14 maggio 2016 (ore 18:30 e ore 20:00);