La compagnia teatrale “Facimmece na risata” in scena alla Sala Teatro Woijtila di Secondigliano con “Nemmeno pe’tutto l’oro e’ stu munno”

 

Il tema dell’aborto, ispirato da un fatto di cronaca, è al centro dello spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Giuseppe Ferraro, con la compagnia teatrale “Facimmece na risata”, attiva nel quartiere Barra, periferia est di Napoli. “Nemmeno pe’ tutto l’oro e’ stu munno”, in scena presso la “Sala Teatro Karol Woijtila” di Secondigliano, il prossimo 19 Ottobre,  è un testo in due atti, immaginato e concepito di getto dall’autore, attraverso il quale  offre ed allo stesso tempo chiede una profonda riflessione su un tempa tanto complesso quanto vasto, come quello dell’aborto. Le vicende di una giovane coppia, l’atteggiamento delle rispettive famiglie, il contesto sociale, raccontano di ciò che ci circonda, con leggerezza e quasi impercettibile realismo. Protagonisti in scena, oltre all’autore, SimonaTerracciano, Simone Maddaluno, Alessia Rea, Mario Capaccio, Marco Maddaluno, Raffaele Improta, Walter D’avalos e Mariagrazia Maddaluno.

La compagnia “Facimmece na’ resata”, fondata dallo stesso Giuseppe Ferraro, si propone da anni, attraverso la messa in scena di testi originali e non, come solida realtà del territorio, impegnata nella riqualificazione di spazi sociali attraverso lo strumento che è il teatro, capace di raccogliere intorno a se un pubblico sempre più vasto, evento dopo evento.

<<Il “teatrino” c’è da quando misi piede in quello che all’epoca era chiamato “salone delle feste” – spiega Giovanni Esposito, responsabile della sala teatro Woijtila – erano gli anni ottanta ed io a dodici anni portavo in scena uno spettacoli li su quel palchetto che facemmo costruire dal Comune di Napoli. Mettevamo in scena testi di “Eduardo” – continua – ed erano tanti i giovani che riuscivo a coinvolgere, poi però mi allontanai da quella realtà, facendovi ritorno molti anni dopo per dare vita all’associazione “Albare” insieme a Vincenzo Salzano. Numerose le messe in scena negli anni successivi – spiega ancora Esposito – il sogno realizzato del teatro stabile, e poi tutto a rotoli qualche tempo dopo. Oggi, siamo in pochi – conclude – qui al Rione Berlingieri, alla ricerca di compagnie disposte a recitare nel nostro spazio teatrale, ormai quasi abbandonato a se stesso, nel tentativo di riportare a modo nostro, anche qui, in questi luoghi dimenticati, un briciolo di speranza.>>

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

 

 

“Nemmeno pe’ tutto l’oro e’ stu munno”

Sabato 19 Ottobre 2019, ore 20:30

Sala Teatro Karol Woijtila, Parrocchia Cristo Re

Via Delle Dolomiti, 31 – Napoli