“Io, Nazario Sauro”, di Francesco Cevaro, in scena allo ZTN di Napoli
In scena il prossimo 18 e 19 Febraio presso lo spazio “ZTN”, “Io, Nazario Sauro”, un ritratto inedito di uno dei grandi eroi del primo conflitto mondiale , scritto ed interpretato da Francesco Cevaro, con la partecipazione di Alessandro Nicosia.
Lo spettacolo, targato “Compagnia Testa”, nasce dalla necessità di ricercare e comprendere, le storie di quegli uomini che danno il proprio nome a strade, scuole, enti. La scelta, dopo una fase di studio, cade su Nazario Sauro, patriota irredentista italiano, istriano, vissuto tra la fine dell’ 800 e la Prima Guerra Mondiale. La storia, in scena, immagina gli ultimi sessanta minuti di vita del marinaio originario della penisiola istirna, imprigionato nel carcere di Pola, e condannato a morte per alto tradimento, colpevole di aver disertato l’esercito imperiale e di aver varcato il confine per unirsi alle truppe nemiche italiane. “Io, Nazario Sauro”, è il racconto intimo, del lato umano di questo personaggio, che mette in discussione ognu sua convinzione, nell’ultimo atto della sua vita.
Un monologo, intenso ed emozionante, che prova a confrontarsi con la storia, di uno dei grandi personaggi del nostro novecento, cercando di comprenderne sentimenti, emozioni, ideali.
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefonare al numero 3398120927 o inviare una mail all’indirizzo navigantiinversi@gmail.com.
Come tutti gli spettacoli che vanno in scena allo ZTN, l’ingresso è gratuito e l’uscita è a “Cappello”.