“Ethne” 2022, torna la manifestazione di danza internazionale a Napoli
In programma dal 12 maggio fino al 23 giugno la manifestazione Ethne Danze dal mondo. Un gradito ritorno per questa seconda edizione.
La direzione artistica della manifestazione, in programma presso il palco centrale dell’Edenlandia a Napoli sarà di Beatrice Baino e Giorgio Rosa, organizzato e prodotto da Mestieri del palco, Crasc, Le streghe del palco. Dodici spettacoli per sei serate che vi porteranno alla scoperta dell’Hip hop, Flamenco, Tarantella, Swing, Tango e Capoeira. Mestieri del Palco, CRASC e Le Streghe del Palco si sono unite ancora una volta per portare degli stralci di mondo nel contesto solo apparentemente insolito dell’Edenlandia, la terra dei divertimenti.
Moltissimi gli appuntamenti in programma in più di un mese di manifestazione. I vari stili toccati, gli ambiti abbracciati, i discorsi artistici in qualche modo messi sotto la lente di ingrandimento della stessa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione. Il programma con i rispettivi coreografi impegnati volta per volta seguirà il seguente ordine:
- 12/05 HIP HOP Kristina Ricciardi
- 19/05 FLAMENCO Manuela Iannelli
- 26/05 TARANTELLA Flora Scarpati
- 09/06 SWING Claudio Baiamonte
- 16/06 TANGO Vincenzo Caiazzo
- 23/06 CAPOEIRA Chiara Caputi
Giovedì 12 maggio ore 19 e ore 20: HIP HOP
La scuola UNCONDITIONAL LOVE FOR DANCEHALL, diretta da Kristina Ricciardi e dedicata alla cultura giamaicana, è un progetto unico a Napoli, che ispira i ragazzi allievi alla stessa ricerca di creatività ed espressione.
Giovedì 19 maggio ore 19 e ore 20: FLAMENCO
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
A far da guida, con il loro spettacolo Una vez màs, sono Manuela Iannelli, ballerina, insegnante e coreografa di flamenco formatasi con maestri internazionali tra Madrid e Siviglia, e Antonio Campaiola, ballerino, insegnante e coreografo di stampo accademico, che ha approfondito la sua formazione in Italia, Germania e Spagna nelle discipline classica, contemporanea e flamenca. Insieme a loro scopriremo quanto il flamenco sia ad oggi uno spettacolo a tutti gli effetti.
Giovedì 26 maggio ore 19 e ore 20: TARANTELLA
Flora Scarpati, Federica Sibio e Michela De Felice. Ballerine professioniste dell’associazione MIA DANZA ASD, ci guideranno in questa tappa con tutta la fame di palco che questo periodo difficile porta con sé. Chi vive di danza, non può smettere di ballare.
Giovedì 9 giugno ore 19 e ore 20: SWING
Il gruppo Cotton Swing. Parliamo di una scuola di Lindy Hop e Solo Jazz nata nel 2014 a Napoli, con l’intento di diffondere il ballo e la cultura della Swing Era. Il tutto nella sua importante valenza come fenomeno socio culturale e inter generazionale. Il suo messaggio vale oggi quanto ieri ed è il Manifesto di un’espressività corporea fondata su condivisione, empatia e genuinità nelle relazioni interpersonali, oltre ad essere un’inesauribile fonte di benessere psicofisico.
Giovedì 16 giugno ore 19 e ore 20: TANGO
Ad accompagnarci in questa misteriosa e peccaminosa tappa è la coppia di tangueri formata da Oxana Matskevich e Vincenzo Caiazzo, attualmente insegnante presso il V.OX Tango e varie associazioni italiane per seminari e perfezionamenti.
Giovedì 23 giugno ore 19 e ore 20: CAPOEIRA
Uno strumento pedagogico d’inclusione sociale molto utilizzato in Brasile per il recupero dei ragazzi di strada. Modello poi importato a Napoli dall’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata Capoeira Jatobà. Nota precedentemente come “Capoeiranapoli”, l’associazione nasce a Napoli nel 2000 per iniziativa del maestro Giovanni Coraggio, con il progetto di creare una scuola di Capoeira. Napoli insomma abbraccia le musiche provenienti da ogni parte del mondo, fa suo il messaggio inclusivo e prova ancora una volta a fare da tramite tra l’arte, la danza ed una ambizione comunicativa spesso sottovalutata.